La pratica di uno sport è da sempre una di quelle raccomandazioni che ci fanno i medici per cercare di attenuare l’inesorabile impatto del tempo sul nostro intero organismo.

Certo con i ritmi frenetici della vita moderna, tra lavoro e famiglia, sta diventando sempre più difficile riuscire a ritagliarsi del tempo da dedicare alla pratica sportiva. Molto spesso capita che ci si iscrive in palestra con tutte le buone intenzioni e poi l’abbonamento rimane abbandonato nel nostro portafoglio per anni.

I dottori e i guru del benessere ci raccomandano sempre di fare molta attività fisica anche sfruttando delle banali occasioni come fare le scale invece di prendere sempre l’ascensore. Ma la vera domanda che tutti ci facciamo è “Quanto sport fare per stare bene?” .

Questa è una di quelle domande da un milione di dollari come si suol dire. Ma dopo anni di studi e sperimentazioni, la scienza è riuscita a dare una risposta a questa fatidica domanda.

Ecco la risposta: 100 minuti alla settimana.
Ebbene si, secondo gli scienziati basterebbero poco meno di 2 ore la settimana per riuscire a mantenersi in forma ed evitare i fastidiosi acciacchi che sopraggiungono inesorabili con l’età.

Ovviamente i 100 minuti da soli non bastano a garantire l’eterna giovinezza, bisogna fare attenzione a diversi aspetti della propria vita personale.

Il più importante, e anche forse il più difficile, è l’alimentazione ovviamente. Per aiutare l’organismo ad avere tutte le sostanze di cui necessita, bisogna mangiare molti cibi diversi con le giuste dosi.

Anche il giusto riposo sembra ricoprire un ruolo fondamentale per mantenere il nostro corpo in salute. L’eccessivo allenamento può comportare un precoce deterioramento di cartilagini, legamenti e ossa e quindi può peggiorare la nostra condizione generale.

Altri elementi fondamentali sono la corretta idratazione e l’esecuzione dello stretching prima e dopo lo svolgimento della propria attività fisica.

Insomma, ora che gli studi scientifici sembrano andare sempre più avanti non avremo più scuse per rimanere ignoranti in tema della nostra salute collegata ad un allenamento costante e bilanciato.

Quindi? Quanto allenamento farai ogni settimana?